Alta Irpinia, oggi. Nato nel ’65 in Germania da emigranti della provincia di Avellino, il cantautore Vinicio Capossela, in vesti di viandante contemporaneo, racconta alla macchina da presa il proprio ritorno in quel territorio, alla ricerca appassionata di persone e musica: da catturare, decriptare, rielaborare.
Nell’immaginazione dello sceneggiatore Capossela, i coppoloni sono gli abitanti del paese di Cariano, investiti di un’aura divina perché situati in alto, più vicini al cielo ma anche alle intemperie, e perciò costretti a coprirsi bene la testa. Poi, per traslato, il termine si estende a tutti quelli che hanno dovuto lasciare quella terra per riscattarsi dalla miseria e mettersi a servizio di fabbriche e guerre. Il titolo è quindi solo la scintilla di un’opera originale e seducente, al quale sta stretta ogni classificazione di genere, nonostante l’evidente prossimità al documentario etnografico.
PULSE MEDIA GROUP
tel: 0522 1751566
fax: 0522 1751565
mail: amministrazione@pulsemediagroup.it
Via XXV aprile, 22/f
42013 Casalgrande (RE)
P.iva 01664910336
PMG realizza produzioni attraverso relazioni e incontri e si prende cura dell’intero processo di sviluppo di un’idea: da quando un’intuizione prende corpo fino alla distribuzione del prodotto finito.
La progettazione e la produzione di video, contenuti on-demand, prodotti editoriali e multimediali sono le nostre eccellenze.
© All Rights Reserved By PMG